Vacanze nel Chianti > La raccolta delle olive nel Chianti

La raccolta delle olive è uno dei più tradizionali appuntamenti del mese di novembre, per tutta la Toscana e di conseguenza per il Chianti.

La data precisa in cui avviene la raccolta delle olive varia a seconda delle zone, della varietà delle olive e del clima che si è avuto nell'estate appena trascorsa,normalmente inizia nella prima settimana di novembre fino alla metà del mese di dicembre, ma deve avvenire prima della caduta dei frutti maturi, quando le olive hanno raggiunto le massime dimensioni, e la polpa inizia a perdere un pò di consistenza.

Chianti olive picking
Chianti olive picking

Ciò permette di raccogliere il maggior numero di olive per pianta ed avere la massima resa di olio pur mantenendone alta la qualità.
Normalmente ogni 100 kg di frutto si ottengono 16 -18 kg di olio.

Per la raccolta delle olive nel Chianti servono grandi quantità di mano d'opera, infatti la raccolta meccanizzata è assai difficoltosa, quasi sempre è addirittura irrealizabile, in quanto troppo traumatica, sia per il terreno, sia per le piante.

Questo fa sì che nel mese di novembre tutti gli oliveti, da quelli delle grandi aziende olearie a quelli dei più piccoli agriturismi si popolino di intere famiglie coadiuvate da amici e braccianti impegnati nella stessa identica raccolta a cui le colline del Chianti assistono da secoli.

Chianti olive picking
Chianti olive picking

La raccolta è spesso eseguita con le stesse tecniche e con la stessa semplicità di una volta: molto duro lavoro con cesti e teli ma anche merende e cene negli oliveti a base di affettati, formaggio pecorino e, ovviamente, un bel po' chianti classico per bagnare le gole degli stanchi raccoglitori.

Dopo la raccolta le olive vengono portate alle macchine che ne effettuano il lavaggio e la ripulitura, poi la frantumazione, ed infine l'estrazione dell'olio.

Chianti olive picking
Chianti olive picking

Nel mese di novembre alcuni componenti dello staff dell'Albergo del Chianti composto quasi per intero dalla famiglia BUSSOTTI si trasferisce nel piccolo Borgo Di "Montefioralle" per effettuare la raccolta delle proprie olive, dove possiede circa 900 piante, aiutati sia da amici che da clienti stranieri abituali, belgi,tedeschi ecc.... per iniziare la propria raccolta e per guidarvi nei migliori posti dove tutto questo avviene:

Vi invitiamo quindi ad approfittare della nostra speciale super offerta di novembre.

Prenotate fin da adesso e vivete in prima persona la nascita di uno dei prodotti tipici più rinomati del territorio chiantigiano.

Pacchetti
Vacanze

Un assaggio del Chianti

I sapori e dei colori del Chianti, con degustazione di vini e prodotti locali e una rapida ma intensa immersione nel territorio. (2 notti)

Storia e castelli in Toscana

Un ampio itinerario nel territorio del Chianti, con unattenzione speciale per il Medio Evo accompagnata da assaggi e degustazioni di prodotti tipici. (3 notti)

Siena e il Chianti

Esplorate alcuni dei pi bei castelli e borghi medievali, assaggiate i prodotti tipici toscani ed ammirate la magnifica citt di Siena(4 notti)

Chianti benessere

La bellezza della campagna toscana si unisce a una giornata allinsegna delle pi moderne tecniche rivolte alla salute. (2 notti)

A cavallo nel Chianti

Cavalcare un modo rilassante e affascinante per avvicinarsi alla natura, fatelo immersi in uno dei paesaggi pi belli del mondo. (2 notti)

 

 

Facebook

Diventa fan della nostra pagina Facebook, dove troverai le ultime novit e tanti nuovi amici interessati al Chianti ed alla Toscana.

Newsletter

Registratevi alla nostra newsletter (in lingua inglese) per ricevere le ultime novità, tanti suggerimenti per le vostre vacanze nel Chianti e gli aggiornamenti sulle offerte.
Email: