News

GIRO DEL CHIANTI UNO DEI TOP 5 TOUR DEL VINO - 4/9/2012
STRADA DEL CHIANTI TOSCANA WEEKEND MOTO CANTINE/Roma-Conosciuta all’estero come Chiantishire, la zona tra Siena e Firenze è caratterizzata da dolci colline coperte da vigneti che, soprattutto in autunno, assumono toni dorati e profumano l’aria di mosto. In questa stagione, infatti, avviene la vendemmia, che viene festeggiata nelle cantine e negli antichi borghi stappando le migliori bottiglie di vino degli anni passati. Chi è in cerca di un weekend all’insegna del relax e dell’enogastronomia può visitare quest’area attraverso la Strada del Chianti che, oltre a regalare piacevolissimi panorami sulla Toscana interna, riesce ad accontentare tutti i golosi con numerose attrattive a tematica gourmand. L’itinerario, che può essere percorso comodamente in due giorni, si presta anche alla moto; approfittando del caldo straordinario di queste settimane, anche i motociclisti potranno salutare la bella stagione dalle splendide strade dell’entroterra toscano.

 

Sebbene esistano diversi tracciati, la Strada del Chianti più tradizionale parte da Impruneta. Il borgo, che si trova a pochi chilometri da Firenze, è conosciuto nella regione soprattutto per la Fiera di San Luca, una festa popolare (cade il 18 Ottobre) che ricorda la trasumanza dei pastori con danze tradizionali, musica e degustazioni di prodotti doc. Dirigendosi verso Siena, la strada incontra il panoramicissimo Castello di Montefioralle e poi Greve in Chianti. La cittadina, fondata nel medioevo come mercatale del vicino castello, è la vera capitale del vino Chianti e ospita un interessante museo (clicca qui per maggiori informazioni) dove scoprire tutti i segreti di questo particolarissimo vino. L’eccellenza del borgo, tuttavia, non si limita al vino ma include anche i salumi e i prodotti artigianali in ferro battuto e legno, che possono essere acquistati nella bella piazza del mercato, dove nei weekend si tengono fiere all’aperto. La terza tappa della Strada del Chianti è Radda; oltre a ospitare la sede del Consorzio del Chianti (venne fondato nel 1924 ed è il più antico di Italia, il suo simbolo è un gallo nero), il paesino ha uno splendido centro medioevale che può essere scoperto con una passeggiata a piedi. Non lontano da Radda si trova Gaiole che, dopo essere stato nel passato un importante centro commerciale, è oggi un paradiso per gli amanti delle enoteche e degli agriturismi. Nei dintorni, inoltre, si trovano diverse dimore fortificate come la Pieve di Spaltenna, che conserva un prezioso crocifisso ligneo risalente al 1400 o il Castello di Brolio, residenza sin dal XII secolo della famiglia Ricasoli, che ancora oggi produce un ottimo Chianti Classico.






Leggi le altre news >>

Pacchetti
Vacanze

Un assaggio del Chianti

I sapori e dei colori del Chianti, con degustazione di vini e prodotti locali e una rapida ma intensa immersione nel territorio. (2 notti)

Storia e castelli in Toscana

Un ampio itinerario nel territorio del Chianti, con unattenzione speciale per il Medio Evo accompagnata da assaggi e degustazioni di prodotti tipici. (3 notti)

Siena e il Chianti

Esplorate alcuni dei pi bei castelli e borghi medievali, assaggiate i prodotti tipici toscani ed ammirate la magnifica citt di Siena(4 notti)

Chianti benessere

La bellezza della campagna toscana si unisce a una giornata allinsegna delle pi moderne tecniche rivolte alla salute. (2 notti)

A cavallo nel Chianti

Cavalcare un modo rilassante e affascinante per avvicinarsi alla natura, fatelo immersi in uno dei paesaggi pi belli del mondo. (2 notti)

 

 

Facebook

Diventa fan della nostra pagina Facebook, dove troverai le ultime novit e tanti nuovi amici interessati al Chianti ed alla Toscana.

Newsletter

Registratevi alla nostra newsletter (in lingua inglese) per ricevere le ultime novità, tanti suggerimenti per le vostre vacanze nel Chianti e gli aggiornamenti sulle offerte.
Email: